Dicono che oggi sia il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Che ne dite di sfatare questa diceria?
In quanto a giorni tristi, siamo certi che purtroppo non manchino a nessuno. Ma sono sicura che l’aiuto di un dolce, a volte, possa riuscire a sollevare anche gli animi più blu e i lunedì più neri.
E mi pare che questo tortino al lime e cioccolato bianco che ho preparato ieri sera per un evento privato di food entertainment sia proprio la giusta risposta!
Non ho fatto in tempo a postare la foto stamattina su Instagram che mi avete subito inondato di richieste per avere la ricetta. E io, non posso che accontentarvi!
Per preparare 12 tortini vi serviranno:
- 400 g di cioccolato bianco
- 180 g di burro
- 6 uova
- 170 g di zucchero semolato
- 70 g di farina (quella che preferite, anche di riso)
- 2 lime
- Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro (meglio se a temperatura ambiente).
- Nel frattempo setacciate la farina e tenetela da parte in una bowl.
- In un’altra ciotola versate lo zucchero, aggiungete le uova e iniziate a montarle con una frusta elettrica per 2-3 minuti.
- Grattugiate finemente la buccia del lime sul cioccolato fuso e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero. Aggiungete la farina e montate ancora per un minuto.
- Imburrate i pirottini (andranno benissimo quelli di alluminio o di carta) e infarinateli per bene. Versate il composto per circa 3/4 dell’altezza delle formine e infornate a 180 °C per esattamente 14 minuti. Questo è il tempo esatto per ottenere il cuore caldo e cremoso.
Se lo desiderate, potete servire il tortino al lime e cioccolato bianco con panna fresca all’arancia appena montata (basterà aggiungere qualche goccia di essenza di arancia o di fiore di zagara alla panna e montarla ben soda. L’accoppiata è decisamente vincente, altro che #bluemonday!